LA PALLACANESTRO FEMMINILE TORNA A SOGNARE A NAPOLI

Grandi e piccole, sogni e certezze: la Napoli Next Gen parte da qui, da una squadra costruita per fare bene in Serie C nella stagione 2023/2024. Un progetto che ha alla base la costruzione di uno spirito societario e di squadra che punti su valori sani, sull'importanza sociale dello sport, sulla creazione di un movimento di bambine, ragazze, donne che trovino motivazione e consapevolezze con l'aiuto di un pallone ed un canestro, di compagne ed allenatori.

Al termine da una stagione da capolista imbattuta sul campo, la squadra non supera la finale playoff, ma viene ripescata in Serie B per la stagione 2024/25. Al fianco della prima squadra, anche la Fortitudo Sant'Anastasia con cui viene condiviso il percorso di crescita delle piccole atlete U13, guidate con cura e attenzione da coach Vincenzo Torino.

Nextra Napoli Women Basketball: è questa la nuova denominazione della ormai ex Virtus Academy nell’ambito del progetto di polisportiva Next Gen Academy che inizia l'avventura in Serie B.

Un cambiamento che è molto più di un nome: è il desiderio di riportare Napoli nel basket femminile che conta, di consolidare un progetto che fa dei valori sani il suo fulcro e che ha l’ambizione di puntare in alto.

La stagione 2024/25 in B è ricca di emozioni: la squadra, guidata ancora da coach Ciaravolo e affiancata da Mauro Cavaliere come direttore sportivo, vive un’annata speciale, perché segna il nostro debutto in Serie B. Un percorso pieno di sfide, affrontato con coraggio e determinazione da tutte le componenti di questa grande famiglia sportiva che ci ha portato a mantenere la categoria, affacciandoci anche con caparbietà alla fase Playoff.

Guardando alla stagione 2025/26, il presidente Spinosa apre un nuovo capitolo, con una decisione chiara e un progetto ambizioso: “Per la nuova stagione alle porte punteremo con decisione su uno staff dirigenziale e tecnico interamente femminile. Una scelta non simbolica: credo che per far crescere davvero il basket femminile in Campania serva un forte rinnovamento, guidato da donne che conoscono questo sport da dentro, che lo hanno vissuto ad alti livelli e che oggi possono trasmettere valori, competenze e passione. Diciamoci la verità: senza una visione non solo sportiva ma anche etica, che formi e ispiri nuove leve di bambine e adolescenti, offrendo loro modelli autentici e positivi, ci resterebbero solo enormi spese, il prezzo da pagare alla nostra passione. Vogliamo contribuire a creare un ambiente dove sempre più bambine scelgano il basket come spazio di libertà, espressione e crescita: è il momento di credere nelle donne, per le donne. E noi ci siamo.”

pallacanestro femminile

staff

Sara Braida
Direttore sportivo e team manager
Iris Ferazzoli
Head Coach
Patrizia Rinaldi
Assistant Coach
Giovanna Franzese
Project & Event manager
pallacanestro femminile

la prima squadra

Un progetto per creare una rete a Napoli e provincia che abbracci più sport e quanti più giovani possibile. Vogliamo raccontare uno sport fondato sullo spirito di squadra, sulla disciplina in campo e fuori dal campo, sulla competizione sana.