Coach Ferazzoli sul debutto della NWB: “Siamo solo all’inizio, le ragazze devono restare serene”

Il campionato di Serie B della Nextra Napoli Women Basket è finalmente iniziato con la trasferta a Potenza, una partita che, nonostante la sconfitta, ha dato molte indicazioni utili al coach e alla squadra. Il punteggio finale è stato 48-37 per Potenza, con i seguenti parziali: 17-8 nel primo quarto, 2-11 nel secondo, 7-8 nel terzo e 22-10 nell’ultimo.

Coach Iris Ferazzoli ha commentato la prestazione delle sue ragazze, sottolineando che la pressione della prima partita ha giocato un brutto scherzo: “Credo che ci abbia pesato molto la prima partita, perché per molte delle ragazze c’era una certa ansia. Ci tengono tantissimo a fare bene, e questa pressione le ha un po’ bloccate. È normale che all’inizio ci sia questa sensazione, ma purtroppo ha giocato contro di noi.”

Tuttavia, coach Ferazzoli ha anche apprezzato alcuni aspetti positivi, in particolare il lavoro in difesa, dove la squadra ha mostrato segni di crescita: “Nonostante l’ansia, a livello tecnico, in difesa abbiamo commesso degli errori, ma abbiamo anche recuperato molti palloni. Il problema è che non siamo riusciti a trasformarli in canestri. Ma quando le ragazze hanno avuto continuità nel fare le cose, abbiamo visto dei miglioramenti.”

Coach Ferazzoli ha evidenziato anche la difficoltà di riuscire a trasformare le buone difese in attacchi produttivi. Nonostante qualche difficoltà iniziale, la squadra ha dimostrato di avere del potenziale, ma l’ansia ha limitato le loro capacità: “Dobbiamo essere una squadra che corre, che si muove, che passa la palla. L’ansia ha portato le ragazze a essere un po’ bloccate, a non correre e a non muoversi come sono abituate. Questo ha reso difficile trovare le giuste soluzioni in attacco.”

Nonostante la sconfitta, coach Ferazzoli ha visto delle reazioni positive nel corso della partita, riconoscendo lo spirito napoletano che non ha mai abbandonato le ragazze: “Sono contenta della piccola reazione che hanno avuto. Nonostante la sconfitta, lo spirito napoletano è venuto fuori, e non ci hanno mai mollato, se non negli ultimi minuti, quando qualche canestro più facile ha permesso a Potenza di allungare.”

Guardando al futuro, coach Ferazzoli è ottimista riguardo al potenziale della squadra: “Siamo solo all’inizio. L’importante è che le ragazze restino serene. Gli errori ci stanno, ma devono ridurli. Questo permetterà alla squadra di crescere e affrontare il campionato con maggiore tranquillità. Mi aspetto di più dal quintetto, e se il quintetto funziona, questo sarà contagioso per chiunque entri dalla panchina.”

La NWB tornerà al PalaCaravita di Cercola per ben tre appuntamenti casalinghi. Il primo sarà contro Campobasso il 11 ottobre, seguito da Catanzaro il 14 ottobre e Ariano Irpino il 18 ottobre. Un’occasione per ritrovare la serenità e migliorare passo dopo passo in vista delle prossime sfide.

Un progetto per creare una rete a Napoli e provincia che abbracci più sport e quanti più giovani possibile. Vogliamo raccontare uno sport fondato sullo spirito di squadra, sulla disciplina in campo e fuori dal campo, sulla competizione sana.