Dopo la vittoria di ieri contro Basket Femminile Stabia, le ragazze di coach Ferazzoli centrano il primo grande obiettivo stagionale: con due giornate di anticipo la NWB è matematicamente tra le prime otto del campionato.
Un traguardo importante, arrivato al termine di un percorso tutt’altro che semplice, fatto di crescita, momenti di difficoltà e grande compattezza di squadra.
La gara di ieri, giocata su un campo complicato come quello di Castellammare, ha richiesto uno sforzo importante sotto tutti i punti di vista. “È stata una partita molto impegnativa sia fisicamente che mentalmente – racconta Martina Panniello – Castellammare non è un campo facile e le ragazze sono state molto brave nell’arco dei 40 minuti a renderci la vita difficile”.
Una sfida arrivata al termine di un periodo intenso, segnato da tre vittorie consecutive ma anche da una fisiologica stanchezza accumulata. “Venivamo da giorni molto importanti, che ci hanno dato soddisfazione ma anche tanta fatica. Ieri questo si è visto, soprattutto nella perdita di fluidità e lucidità che ci avevano contraddistinto nelle ultime partite”.
Eppure, proprio nei momenti più complessi, è emersa la crescita del gruppo. “Siamo state molto brave a gestire insieme questo ennesimo momento di difficoltà. Non ho mai visto perdere il controllo alle ragazze, nonostante la stanchezza, gli errori e la frustrazione. Stiamo crescendo tanto sotto questo aspetto”.
Un percorso che ha avuto anche un passaggio delicato a metà stagione, superato grazie al lavoro quotidiano e alla forza del collettivo. “Non era per niente scontato uscirne così. Ci siamo guardate, abbiamo affrontato ogni problema e ci siamo messe a disposizione l’una dell’altra ogni giorno. Questo ci ha premiato: abbiamo ritrovato serenità, entusiasmo e una chimica che è la chiave di questo gruppo”.
Ora si apre una nuova fase, ancora più esigente. “Ci aspetta un percorso molto difficile. Gli errori dovranno ridursi al minimo e servirà essere sempre concrete. Io sono molto fiduciosa: il lavoro che facciamo ogni giorno ci darà soddisfazioni. L’obiettivo è vincere e andare più avanti possibile”.
I playoff sono realtà. Ma per la Nextra Napoli Women Basket, questo vuole essere solo l’inizio.
