Tre amichevoli consecutive – contro Angri, Marigliano e Cestistica Benevento – hanno inaugurato la nuova stagione della NWB e permesso a coach Iris Ferazzoli di osservare da vicino il gruppo che affronterà il campionato di Serie B.
Le sensazioni sono state subito positive:
💬 “Ho visto un gruppo con grande voglia, con desiderio di lavorare, di migliorare, di sudare insieme. È una cosa difficile da trovare e mi rende felice. Le giovani, con questo atteggiamento, possono solo crescere e portare avanti il progetto. Dopo un mese di lavoro sembra che siamo in palestra da tanto tempo: si è creata un’amalgama bella, che se riusciremo a trasferire in campo ci potrà preparare ad affrontare una stagione importante.”
Ferazzoli ha evidenziato come la squadra, pur formata da poco, stia mostrando predisposizione, ascolto e senso di appartenenza:
💬 “Ho visto grande responsabilità ed entusiasmo da parte di tutte. Certo, ci sono cose su cui lavorare: il problema principale è la continuità dell’attenzione. La parte tecnica e fisica procede bene, ma i cali di concentrazione possono pesare. In partita ho visto più concentrazione: è normale commettere errori, altrimenti come si impara? Anche la stanchezza mentale porta a qualche sbavatura, ma sono aspetti logici e normali in questa fase.”
L’identità tecnica, però, è già chiara:
💬 “Noi dobbiamo essere una squadra che abbia brio, che difenda, che corra. La difesa deve essere agguerrita, sul pezzo, intensa e aggressiva. In attacco dobbiamo imparare a decidere più velocemente, così da mantenere un ritmo alto nel gioco, creando situazioni per tutte.”
Il ritorno in Campania rappresenta per coach Ferazzoli anche una sfida personale:
💬 “Sono felice di essere tornata in Terra Campana per far parte di un progetto così bello come quello che stanno costruendo Francesco Spinosa e Francesca. Lavorare con Sara e Patrizia Rinaldi mi riempie di gioia ed energia. L’obiettivo è creare una realtà campana fatta di campane, qualcosa che manca da tempo a Napoli. Poter collaborare con Mauro Cavaliere, che conosco da tanti anni e che ha sempre lavorato bene in questo territorio, è un altro fattore che mi dà allegria. Sapere che hanno pensato a me mi dà grande responsabilità ed entusiasmo.”
Sguardo rivolto già al campionato:
💬 “Se trasferiremo in campo l’amalgama che ho visto in palestra, potremo affrontare una bella stagione. L’obiettivo è chiaro: stare tra le prime otto ed entrare nei playoff, sarebbe davvero bello. Questa squadra è in missione: tante ragazze vogliono ritrovare entusiasmo, gioia, quell’amore che si prova da bambine quando si inizia a fare sport. E farlo in un ambiente sereno è la base giusta per crescere e puntare in alto.”
Il primo appuntamento ufficiale sarà il 5 ottobre, in trasferta contro Basilia Basket Potenza. Un debutto che rappresenta il primo passo del nuovo cammino NWB in Serie B.