Continua a prendere forma lo staff tutto al femminile della Nextra Napoli Women Basketball. Dopo le nomine tecniche, la società è lieta di annunciare l’arrivo di Giovanna Franzese nel ruolo di Project & Event Manager. Un innesto che arricchisce ulteriormente la visione che NWB ha scelto di abbracciare per la stagione 2025/26.
Laureata in Giurisprudenza e in Management dello Sport e delle Attività Motorie, ex giocatrice, istruttrice minibasket e allenatrice, Giovanna porta con sé una solida esperienza sia tecnica che progettuale: è parte dello staff tecnico della Nazionale Italiana Pallacanestro Sorde, con cui ha conquistato l’oro europeo e l’argento olimpico, ed è direttrice sportiva del Settore Giovanile di Marigliano; ha inoltre collaborato con la FIP Campania e allenato nel Settore Giovanile del Napoli Basket. Un percorso che racconta l’intreccio tra sport, territorio e visione sociale che rappresentano le fondamenta del nuovo corso NWB.
“Ho sempre inteso lo sport come un percorso di rivoluzione culturale – racconta Giovanna – molto oltre l’estetica sportiva. Il progetto M&Bbasketball, nato per la cura e la specializzazione del settore giovanile nei territori di Brusciano e Marigliano, è la traccia concreta e orgogliosa di questa rivoluzione. Ogni territorio ha un fuoco che divampa: la nostra terra è passione per ogni cosa che brilla, e le giovani atlete scalpitano. Vogliono solo una cosa: opportunità che siano all’altezza dei loro sogni.”
Con grande sincerità, aggiunge: “Ho vinto tanto – medaglie, trofei – ma ho perso anche molto. E ho capito che il vero valore di un trofeo sta nelle occasioni e possibilità che crea per gli altri. Per chi, con qualsiasi talento o abilità, vuole lasciare un segno nella propria vita.”
Il suo approdo in NWB è parte di un disegno più ampio: “Il bisogno di relazioni, reti, scambi che generino crescita e confronto richiede progetti di qualità, rispetto, innovazione, mescolanze e colori. Napoli Next Gen è il posto giusto per continuare questa rivoluzione gentile. Noi lo sappiamo. E presto lo saprete anche voi.”
Benvenuta, Giovanna. Insieme, costruiamo uno spazio in cui creare opportunità. Un passo alla volta.