Napoli Women Basket, a Battipaglia arriva la sesta vittoria stagionale

Nextra Napoli Women Basketball prosegue il suo percorso con una forte affermazione in casa dell’O.ME.P.S. Battipaglia. Al PalaZauli, le ragazze di coach Ferazzoli hanno imposto il proprio ritmo, riuscendo con un lavoro magistrale nella fase centrale della partita, a mettere un divario importante dalle rivali. Spostamenti importanti in classifica dopo questo incontro, con le partenopee adesso terze a quattro punti dalla vetta.

L’avvio del match è stato equilibrato: Napoli apre le danze con due liberi in due azioni differenti, poi le due squadre si studiano, i possessi scorrono rapidi. Le ospiti riescono a dare il primo vero strappo, grazie al livello sempre alto delle argentine Florencia Palacios e Agostina Ledesma. Battipaglia, che non si è presentata con tutte le migliori opzioni del roster causa indisponibilità, riesce comunque ad inseguire da vicino. Così, il primo quarto si è chiuso sul 12 a 20.

Prese le misure, il ritmo in campo è cambiato nettamente: non è uno strappo, ma un vero e proprio assedio quello delle partenopee, con Maria Visone ad iniziare, e Paola Collovati a confermare il trend. Dall’altra parte, le padrone hanno cercato comunque di mantenere il distacco minimo, ma il risultato finisce viziato dai troppi errori di realizzazione. Quando i primi venti minuti della partita sono finiti, il tabellone era decisamente sbilanciato: 19 a 42.

Il rientro in campo dagli spogliatoi non ha cambiato la situazione. Napoli gestisce, controlla, e sfrutta ogni occasione che le battipagliesi concedono. Spicca Carmen Scala su tutte, in particolare durante questo periodo, con punti pesanti che rendono il vantaggio ormai difficilmente colmabile. Il terzo quarto si è concluso con il parziale di 25 a 58.

Con una certa forza di volontà, le giocatrici di coach Ghilardi hanno ridotto il distacco nell’arco degli ultimi dieci minuti di gioco, sfruttando meglio le disattenzioni avversarie, ormai tranquille mentalmente e libere di rotazioni più ampie. Il margine, quindi, si è ridotto di una decina di punti, ma non ha cambiato la sostanza di un’altra partita preparata bene e giocata anche meglio. Il risultato all’ultima sirena è di 50 a 75, con le napoletane vittoriose in trasferta.

A seguire, il tabellino.

O.ME.P.S. BATTIPAGLIA – Alessia Iannone 0, Deborah Varone 9, Kamila Stellaccio 0, Matilde Angelucci 4, Viola Pratesi 0, Mariachiara Arcieri 0, Martina Longo 1, Francesca Ferrara 0, Isabel Pansini 14, Giorgia Silvestri 7, Marie Carmen Sorbo 15, Giulia Colella 0. All. Franco Ghilardi

NEXTRA NAPOLI WOMEN BASKETBALL – Zoe Massarotti 4, Alessandra Rizzo 4, Martina Panniello 0, Sara Spinosa 2, Roberta Tagliaferri 2, Paola Collovati 6, Agostina Ledesma 7, Maria Visone 15, Carmen Scala 16, Awa Ndeye Diop 2, Florencia Maria Palacios 15, Aurora Spira 2. All. Iris Ferazzoli

Un progetto per creare una rete a Napoli e provincia che abbracci più sport e quanti più giovani possibile. Vogliamo raccontare uno sport fondato sullo spirito di squadra, sulla disciplina in campo e fuori dal campo, sulla competizione sana.