Dopo tre vittorie consecutive al PalaCaravita, arriva una battuta d’arresto per la Nextra Napoli Women Basket, superata in trasferta da Marigliano, squadra fin qui a punteggio pieno. Una gara intensa e combattuta, decisa solo nel finale da un importante recupero delle padrone di casa, capaci di sfruttare al meglio gli ultimi possessi e strappare il successo.
“Sapevamo che Marigliano era una squadra formata da giocatrici che hanno punti nelle mani e che giocano una pallacanestro ordinata,” ha commentato Florencia Palacios al termine della partita. “Credo che nel momento cruciale del match abbiamo forse perso un po’ di lucidità, e loro ne hanno tratto vantaggio. Sono convinta però che quello che è accaduto faccia parte del processo di crescita di una squadra giovane come la nostra, quindi non ne farei drammi. Anzi, aggiungerei solo serenità per i prossimi impegni.”
Una sconfitta amara da digerire, ma anche un’occasione per riflettere e ripartire con maggiore consapevolezza. Per Palacios, però, questo weekend resterà comunque speciale: la giocatrice argentina è stata nuovamente riconosciuta con un Guinness World Records come la cestista che ha giocato nel maggior numero di squadre al mondo, un primato unico che racconta una carriera straordinaria.
“Ho ricevuto una bellissima sorpresa da parte della squadra e della società, è stata del tutto inaspettata e molto gradita. Questa è la dimostrazione di quello che è Napoli: casa, cuore e tante belle persone! Quando ho iniziato la mia carriera come professionista non avrei mai immaginato di giocare in così tante squadre e nazioni; ogni esperienza ha rappresentato una conquista personale e, allo stesso tempo, un sogno realizzato. Lo sport ti regala anche questo, non solo le vittorie e le sconfitte, ma anche ciò che resta nel tuo bagaglio: una cultura nuova, un’amicizia, un valore che porterai con te per sempre. In questi primi mesi Napoli mi ha già regalato tanto, dalla dolcezza delle nuove compagne di squadra a una società accogliente e piena di valori.”
Ora, però, è già tempo di voltare pagina. Il calendario non concede pause: la NWB sarà impegnata in una doppia sfida in pochi giorni, prima giovedì a Benevento contro la Yolo+, ancora a caccia dei primi punti in classifica, e poi sabato al PalaCaravita per il match casalingo con Bari.
“Per quanto riguarda la prossima partita,” ha aggiunto Palacios, “non bisogna sottovalutare nessuna squadra, né tantomeno guardare la classifica, soprattutto perché giochiamo fuori casa. Sicuramente sono due punti che vogliamo aggiungere al nostro bottino e sono sicura che lotteremo come sempre abbiamo fatto fino ad ora, dando il massimo.”
